LIFESTYLE
Home relooking: la scelta più rapida e conveniente per rimodernare casa!
30 Luglio 2022
Il relooking è una tecnica nata negli anni Ottanta negli Stati Uniti che consiste nel rinnovare l’aspetto di una casa senza eseguire modifiche drastiche ed impegnative per migliorare la percezione, da parte del proprietario, dell’abitazione in cui vive, rendendola più piacevole ed accogliente.
Differente dal restyling, che invece comporta interventi di ristrutturazione più importanti che quindi comportano dei costi notevoli, quando si parla di relooking ci si riferisce ad un’operazione dai costi contenuti, che dà la possibilità di rimodernare la propria casa senza dover spendere una fortuna!
L'home relooking è una tecnica versatile, che permette una personalizzazione completamente libera: chi sceglie di rinnovare casa tramite il relooking lo fa perché desidera dare una rinfrescata agli ambienti che ormai non sono più in linea con le nuove tendenze dell’interior design, lavorando sia all’estetica che all’organizzazione degli spazi, che non devono necessariamente essere permanenti.
Cambiare colori e finiture delle pareti, sostituire i complementi tessili, cambiare la disposizione dei mobili, migliorare l’illuminazione, eliminare elementi superflui, sono i principali interventi che permettono di dare più personalità a una stanza o all’intera casa e di ammodernarla, seguendo un gusto più vivace e attuale.
Uno dei concetti chiave del relooking è sicuramente il risparmio, che sfocia anche nel recupero, nel riutilizzo e nel riciclo di mobili ed oggetti d’arredo già presenti all’interno della casa: questi possono essere rinnovati in chiave moderna, oppure possono essere personalizzati e riutilizzati con una funzione diversa da quella originale.
Con il relooking rinnovare casa non è solo un’operazione divertente e creativa, ma è anche semplice e veloce nella modalità e nei tempi di esecuzione: non essendoci interventi strutturali da realizzare non serve rivolgersi a delle imprese specializzate e non c’è burocrazia, poiché non serve alcun permesso; inoltre, trattandosi di lavori poco invadenti, non si crea nessun tipo di disagio a chi vive quotidianamente gli spazi da rimodernare.
Quando si sceglie di dare un nuovo “volto” alla propria casa è comunque importate studiare attentamente e progettare al meglio ogni intervento da realizzare, il fai-da-te può essere una soluzione, ma è sempre meglio affidarsi alla consulenza di un esperto nel design d’interni, che sappia indicare quali sono le scelte più adatte per ogni tipo di ambiente.
Non solo relooking per la casa, ma anche per la tua impresa!
Il relooking può interessare non solo il residenziale, ma anche il mondo dell’imprenditoria. Per questo collaboro con il team di professionisti di atelierindustria, che mettono al servizio delle aziende clienti competenze multidisciplinari che vanno dalla strategia d’impresa, al design di prodotto e all’interior design.
Un partner affidabile non solo per progetti dedicati alla riqualificazione degli spazi interni, ma anche per attività di direzione artistica, archivio d’impresa, industrializzazione spinta, ottimizzazione produttiva e formazione.
Ultimi aggiornamenti dal mondo immobiliare
30 Ottobre 2022
Lifestyle e storie di vita vissuta: Christian Barzazi e la lotta alla paralisi cerebrale infantile
Una storia di vita vissuta per diffondere la cultura dell'attenzione ai più fragili: un estratto dell…
30 Gennaio 2023
ArtePadova, la mostra mercato d'arte moderna e contemporanea più importante del Nord Est
La mostra più importante del Nord-Est Italia che raccoglie opere di rilevanza mondiale. Uno spazio u…
16 Giugno 2023
Costruire insieme un futuro migliore: a tu per tu con Gianni, CEO di Womsh
Facciamo due chiacchere con Gianni, fondatore di Womsh, il noto marchio di calzature eco-friendly costruite con …
